Tophost

lunedì 22 luglio 2013

Leonardo da Vinci PLM e Mobilità europea


Tanti tra amici e parenti mi domandano cosa siano queste opportunità di mobilità europea, in cosa consistono, o se abbiano un costo. In realtà da questa analisi mi rendo conto di come queste reali possibilità di formazione, al Sud Italia, siano effettivamente poco conosciute e sfruttate.
L' UE ha varato per il 2014-2020 il successivo programma Erasmus + che stanzia oltre 16 mila miliardi  di euro in formazione giovanile con un occhio di riguardo allo sport, programmi di specializzazione, e opportunità di mobilità per giovani e meno giovani,volontari attivi nell'associazionismo, insegnanti laureati e diplomati: Leonardo da Vinci, Grundtvig, Comenius, corsi di Formazione SALTO. 
Per ulteriori informazioni sul come sfruttare questi potenti mezzi di partecipazione alla cittadinanza attiva europea visita il sito dedicato al Life Learning Program dell'Agenzia Nazionale LLP su corsi di formazione, tirocini e specializzazione per studenti e laureati  e il sito dell'Agenzia Nazionale italiana per tutte le opportunità di mobilità transnazionale per i più giovani.

Considerato che sono una delle tantissime fortunate che durante questo 2013 hanno letteralmente preso al volo quest'opportunità, vi lascio con un mio articolo sulla mia esperienza a Siviglia, in quanto assegnataria di una borsa di studio Leonardo da Vinci.
Grazie ancora a Uniamoci Onlus 



Nessun commento:

Posta un commento